Acquerello e tecnica mista

Acquerello e Tecnica Mista

ACQUERELLO e TECNICA MISTA

insegnante: Simona Morellini

L’acquerello è una tecnica pittorica molto amata e popolare per la sua rapidità e per la facilità di estendere i pigmenti diluiti con l’acqua.

Si tratta della tecnica privilegiata da chi dipinge viaggiando o all’aria aperta, perché si presta a cogliere ogni sfaccettatura del mutamento e del movimento.

Una tecnica molto romantica che infatti inizia a diffondersi nel ‘700 in Inghilterra con William Turner, proprio nel pieno del romanticismo inglese.

L’acquarello è in grado di scatenare una forte emotività in chi lo utilizza e anche in chi ne ammira i lavori, grazie a quel tratto slavato e quel colore tenue accompagnato dal pennello.

Il nostro corso di acquerello e tecnica mista, vuole insegnare il primo approccio con questo tipo di tecnica, per poi arrivare a padroneggiarlo in autonomia scoprendone tutti gli accorgimenti esecutivi e mescolarlo con altri tipi di strumenti pittorici.

L’effetto dell’acquerello accostato ad altre tecniche è ancora più efficace ed emotivo oltre che in grado di conferire maggiore corposità e prospettiva ai lavori finali.

Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono una passione per la pittura e vogliono specializzarsi in una tecnica in particolare. Si rivolge a chi non ha mai dipinto prima, ma anche a coloro che sono soliti a disegnare e dipingere e vogliono imparare una tecnica nuova, rilassante e molto versatile.

Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di realizzare autonomamente un dipinto in acquerello, con l’utilizzo di altre tecniche pittoriche all’interno, dando spazio alla fantasia e mettendosi alla ricerca di scenari e paesaggi che possano stimolare la creatività.

Un corso, quindi, che vuole insegnare a dipingere con la tecnica dell’acquerello, ma che vuole anche abituare nostra la mente a guardare quello che ci circonda in un modo diverso dal solito, quello dei colori lavati dall’acqua, della delicatezza e dell’emotività.

 

ORARI:

lunedì 20.30-22.00

per info scrivere a info@intrecciculturali.it o chiamare lo 0331.792446

corso di acquerello
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin