Corso di FUMETTO


CORSO DI FUMETTO con FRANCO LUINI

 

Chi è Franco Luini? E perchè è così importante non perdere questa opportunità esclusiva?

Dal ’90 al ’99 insegnante di tecniche del fumetto presso la Scuola del Fumetto di Milano Ha pubblicato illustrazioni su TV SORRISI E CANZONI, TUTTO, CIAK, ANNA; ha collaborato come disegnatore di fumetti con le testate TIRAMOLLA, CORRIERE DEI PICCOLI, MOSTRALFONSO E LINUS Nel 1997 ha fornito le illustrazioni per l’enciclopedia VIAGGIO NELLA SCIENZA di P.Angela Ha curato l’immagine delle mascotte collegate ai parchi di divertimento di Fantasy World-Minitalia nel 2003 e Parco Giardino Sigurta’ nel 2004/05 Vince il 1° premio al CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO di Albano Laziale nel 2000 e nel 2001 Dal 1999 fa parte della giuria per il concorso a fumetti nel FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA D’ANIMAZIONE E FUMETTO di Dervio Dal 2009 collabora con le testate area giovani della CASA EDITRICE SAN PAOLO e dal 2012 come illustratore per la pubblicazione “LA DOMENICA”, della medesima casa editrice… e molto altro

 

Cosa si apprende al corso?

Il corso di fumetto prevede l’approfondimento di tutte le tecniche artistiche utili e necessarie per arrivare alla ideazione di una vera e propria storia a fumetti.

I volti, le espressioni, l’anatomia, gli sfondi e le ambientazioni sono gli elementi base che in questo corso di fumetto faranno da fondamenta per strutturare una storia autonoma e accattivante.

Gli esercizi saranno spiegati con precisione e la pratica, facile e divertente, aiuterà i neo-fumettisti a padroneggiare la tecnica sempre con maggior sicurezza.

Il fumetto è un linguaggio figurato universale, che arricchisce l’arte visiva mescolandola alle parole. È una storia raccontata per fotogrammi arricchiti da piccoli componimenti poetici. Un racconto che ha bisogno di grande capacità tecnica, buon dominio dei linguaggi grafici e letterari e tanta fantasia. E’ lo svilupparsi di una storia che, attraverso i disegni e le didascalie, dà vita a un’avventura che avrà per protagonisti personaggi dai caratteri più diversi, ma sempre ben definiti; il fumetto è espressione di mondi sconosciuti e misteriosi.

Il corso di fumetto ha come obiettivo quello di sviluppare la fantasia del singolo, la sua capacità di visualizzare e dar vita, attraverso la combinazione di varie tecniche, a storie e a personaggi originali, che non cadano nella banalità ma, al contrario, meritino di essere raccontati.

Un altro aspetto fondamentale su cui verterà questo corso di fumetto sarà l’attenzione specifica nell’aiutare a sviluppare un’abilità tale da essere in grado di scegliere autonomamente quali scene andranno disegnate. Non tutte le parti di una storia sono adatte a essere trasformate in fumetto e l’illustratore dovrà essere in grado di selezionare quelle più significative e adatte alla rappresentazione, curando attentamente gli equilibri e verificando quali modalità risultino più convincenti e maggiormente espressive, a seconda dello scopo comunicativo che si desidera raggiungere e del pubblico che si vuole conquistare.

Il fine ultimo del corso è quello di portare il disegnatore a sviluppare un proprio stile, coerente non solo dal punto di vista grafico, ma anche testuale. Il percorso intrapreso dovrà portare alla realizzazione personale e matura di un storia a fumetti. Insomma far fruttare un talento, un’inclinazione, un desiderio che, opportunamente guidato, può diventare forma d’arte.

Non ci sono limiti d’età per partecipare al corso di fumetto.

DURATA CORSO:

annuale da ottobre a fine maggio. 1 lezione a settimana da 1h e mezza ciascuna.

per info chiamare lo 0331.792446 o scrivere a info@intrecciculturali.it

Cartolina-Doppio-Zero-web
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin