Corso di scrittura creativa

insegnante: Francesco Vanzulli
scrittura creativa gallarate

Scrittura Creativa

Quale fascino hanno le storie da sempre… Perchè allora non provare a raccontare le nostre, quelle che se ne stanno nascoste in fondo all’anima, quelle che ci emozionano, quelle che sentiamo possano essere importanti, non solo per noi, ma anche per chi le leggerà?

Per scrivere una storia serve la creatività la disponibilità degli strumenti giusti

Obiettivi del corso

Il corso di scrittura creativa si propone di aiutare chi ha delle storie da raccontare. Ma le storie hanno bisogno di forma, di strutture, per essere raccontate. E’ questo è il passaggio più difficile per un artista che vuole scrivere.

La scrittura creativa corrisponde a qualsiasi stile o genere che non appartiene alla tipica scrittura formale, professionale, riguardo il giornalismo, l’ambito accademico e tecnico.

All’interno di tale specifico ambito ci sono diversi modi di intendere questa tipologia di scrittura: scrivere un romanzo, un racconto, una breve filastrocca o un poema, ma anche un articolo per un blog in maniera avvincente.

Gli incontri del corso di scrittura creativa possono aiutare a riconoscere un idea, dargli una forma, una sostanza, una vita vera. Il corso di scrittura creativa non pretende di insegnare a diventare scrittori, aspirazione che questo corso può comunque aiutare, ma di stimolare chi desideri giocare, esprimere la propria originalità, riconoscere e portare all’esterno ricchezze che altrimenti andrebbero perdute

Perchè iscriversi al nostro corso di scrittura creativa

Iscriversi al nostro corso di scrittura creativa ne vale la pena! Il motivo è presto detto: al raggiungimento degli obiettivi sarai in grado di scrivere un testo che sentirai “tuo”. La gratificazione tue e degli altri ti renderà orgoglioso di ciò che hai scritto. Inoltre partecipare al nostro corso, ti aprirà la mente, ti aiuterà anche nel lavoro e con i nuovi mezzi di comunicazione. Digital marketing, social media marketing sono parole e concetti che riuscirai meglio a cogliere. Ma anche chi è già in pensione otterrà benefici e vantaggi frequentando il nostro corso. Scrivere una filastrocca oppure un racconto per il proprio nipote o per la propria figlia sarà un’esperienza bellissima.

A chi si rivolge il nostro corso di scrittura creativa

Il nostro corso di scrittura creativa si rivolge a chi ha qualcosa da raccontare, a chi è desideroso di imparare a scrivere qualcosa di interessante, che ha dentro e che vorrebbe esternare.  E’ un percorso, come nella natura della scrittura,  con vaste possibilità di confronto ma che salva il rapporto unico e fortemente personale tra lo scrittore e la sua opera. La scrittura creativa permette di raccontare paesaggi interiori, sensibilità nascoste,  che diventano storie e che, a loro volta, permettono di conoscere meglio la realtà dell’animo umano. Ma per fare questo, al di là del talento, serve grande pazienza e conoscenza delle strutture narrative. Bisogna conoscere uno per uno i mattoncini delle parole che formeranno il misterioso castello e i suoi personaggi.

I vantaggi del nostro corso di scrittura creativa

  • Sperimentare nuove forme stilistiche, generi nuovi e forme di scrittura alternative
  • Avere una maggiore versatilità nella scrittura
  • Imparare a scrivere con la giusta ispirazione
  • Conoscere quali generi letterari sono più consoni a sé stessi.
  • Approfondire dei nuovi metodi di scrittura.
  • Investire dell’ottimo tempo per imparare cose nuove
  • Confrontare le proprie conoscenze con il gruppo e gli insegnanti
  • Chiarire dubbi o condividere idee con dei professionisti
  • Divertirsi e guardare al proprio lato ironico.

DURATA CORSO:
annuale da ottobre a maggio, 1 lezione a settimana da 1h e mezza ciascuna

ORARI:
MERCOLEDI’ 20.30-22.00
iscrizioni aperte tutto l’anno
A partire da Settembre 2019
Per Info:
Tel. 0331.792446
Email. info@intrecciculturali.it