Insegnante: Anna Romanello

Disegnare non significa solo riprodurre ciò che si vede, ma anche interpretare, rielaborare e, talvolta, ricostruire la realtà, combinando quello che vedono gli occhi con quello che vede la mente.

Obiettivi del corso

In questo corso di disegno, si alterneranno, pertanto, momenti più teorico-pratici, che saranno utili per affinare la tecnica e la capacità di vedere correttamente l’oggetto da disegnare, a momenti di espressione personale durante i quali ciascuno potrà perfezionare il proprio stile e valorizzarlo, arricchendolo grazie al confronto con quello degli altri. Si studieranno, inoltre, le principali tecniche di rappresentazione visiva, analizzando i rapporti tra chiaro- scuro, luci e ombre, con cenni alla teoria del colore.

Durante il corso di disegno si affronteranno, quindi, tutti i problemi legati a una errata interpretazione di quello che si vede, causata dall’abitudine che abbiamo di osservare la realtà non per quello che è, ma attraverso preconcetti definiti che ci impediscono di vedere davvero le cose senza un’interpretazione pregressa.Tutto questo lasciando, naturalmente, ampio spazio all’ispirazione e all’estro del momento, che caratterizzano il tocco di ciascuno di noi e sono quindi componenti fondamentali che permettono di distinguere la mera riproduzione dall’opera d’arte.

mostra disegno gallarate
mostra disegni crossroads gallarate

Perchè iscriversi al nostro Corso di Disegno Base

Chi ha fatto il Corso di Disegno Base lo scorso anno è arrivato a maggio a disegnare opere davvero incredibili, perchè il nostro Corso di Disegno è coinvolgente, piacevole, appassionante. Non ci credi? Non hai che da provarlo. La prima lezione è anche gratuita. Disegnare non significa solo riprodurre ciò che si vede, ma anche interpretare, rielaborare e, talvolta, ricostruire la realtà, combinando quello che vedono gli occhi con quello che vede la mente. Disegnare significa aprirsi agli stimoli che vengono dall’esterno combinandoli con quanto vive all’interno di ciascuno di noi, per dare vita a qualcosa di nuovo.

L’arte del disegno non è solo tecnica, ma scegliere dal bello le cose più belle. Aggiungerci un po’ di fantasia e il gioco è fatto, grazie a ciò che apprenderai al nostro entusiasmante Corso di disegno Base.

A chi si rivolge il nostro Corso di Disegno Base

Il Corso di Disegno Base per Negati è rivolto a tutti coloro che vogliano migliorare le proprie capacità artistiche o semplicemente iniziare esprimersi con il disegno, qualsiasi sia il livello di partenza. Non bisogna essere Giotto e nemmeno un progettista, ma serve avere la voglia di imparare e di esprimersi attraverso una matita. Il nostro Corso di Disegno Base ti servirà per acquisire gli strumenti di partenza per imparare l’arte del disegno. Poi se vorrai ci sarà anche il corso di disegno avanzato.

I vantaggi del nostro Corso di Disegno Base

  • Disegnare per liberare la mente: in caso di disegno a mano libera, produrre un disegno permette di estraniarsi dai pensieri negativi e liberarsi dallo stress.
  • Esprimere emozioni represse: sempre in caso di negatività, imparare a disegnare può aiutare ad esprimere qualsiasi cosa.
  • Ampliare le proprie conoscenze artistiche: frequentare un corso è sempre un buon modo per aumentare il bagaglio culturale di ognuno, sia a livello pratico, sia a livello teorico.
  • Buon investimento di tempo, energie e denaro: un corso permette lo sviluppo di attività importanti, aumentando il potenziale e la propria passione, in termini economici e creativi.
  • Rapporto diretto con i docenti: per qualsiasi dubbio o curiosità.
  • Crescita personale: verso una conoscenza maggiore del proprio mondo interiore, anche partendo da zero.

Ogni piccola idea, ogni schizzo o bozzetto può far diventare un semplice disegno una illustrazione o una tavola che racconti una storia, un momento particolare, un’emozione.

E’ possibile iscriversi al corso in qualunque momento dell’anno.

A partire da Fine Settembre 2019
Per Info:
Tel. 0331.792446
info@intrecciculturali.it

Corso di disegno base