20 luglio 2015

Corso di Dizione

Questo corso di dizione è pensato per tutte le persone che, a prescindere dall’attività che svolgono,  desiderano migliorare la propria conoscenza della lingua italiana, imparando a pronunciare correttamente le parole e a impostare la propria voce, regolandone l’intonazione.

Il corso di dizione è indicato soprattutto per coloro che svolgono attività professionali che implicano il dover parlare davanti a un pubblico, come commercianti, insegnati, giornalisti, manager, ma anche per attori, doppiatori, cantanti e tutte quelle persone che desiderano perfezionare il proprio linguaggio per finalità artistiche. Una corretta pronuncia delle parole, infatti, unita al controllo della respirazione e alla modulazione della tonalità, aiuta non solo il relatore a sentirsi più sicuro di sé, ma anche chi ascolta a non perdere la concentrazione e a recepire meglio il messaggio.

Il corso sarà suddiviso in sei lezioni da un’ora e mezza ciascuna, suddivise in una prima parte teorica, durante la quale verranno fornite le nozioni base per l’accentazione corretta delle parole e per la loro pronuncia, e in una seconda parte in cui tali nozioni saranno applicate a un testo scritto, scelto dai partecipanti o fornito dall’insegnante.

Verranno poi utilizzati esercizi specifici che cercheranno di perfezionare anche la respirazione e la postura degli allievi, nella consapevolezza che una respirazione e una posizione corretta sono fondamentali per parlare in modo chiaro e comprensibile a tutti.

Il corso di dizione servirà anche come preparazione per chi volesse poi iscriversi al corso di lettura espressiva, suo naturale proseguimento.

Una comunicazione completa ed efficace non può verificarsi senza un’accurata attenzione alla pronuncia delle parole, all’articolazione dei suoni e all’eliminazione dei difetti di pronuncia. Imparare la dizione corretta è condizione imprescindibile per comunicare correttamente e per mantenere costantemente l’attenzione dei nostri interlocutori.

Main menu